
La nostra storia
Dalla fondazione dell'Atletica Ploaghe ai valori che guidano la nostra squadra
Una storia di passione e resilienza
L'Atletica Ploaghe, fondata il 15 ottobre 1993, rappresenta un baluardo di passione e dedizione nell’ambito dell’atletica leggera, con un focus sulla velocità, il mezzofondo, il fondo e il lancio del peso.
Da oltre trent’anni, la nostra missione è stata quella di offrire ai giovani un luogo dove crescere, non solo come atleti, ma anche come individui determinati e resilienti. In questo lungo cammino, abbiamo visto nascere campioni, e oggi continuiamo a guardare al futuro con entusiasmo e ottimismo grazie alle promesse che stanno fiorendo sotto i nostri occhi.
​
Tra i nostri successi più memorabili, ricordiamo con orgoglio la vittoria di Jessica Pulina ai Giochi Studenteschi del 2006 a Giardini Naxos (ME), dove ha conquistato il titolo italiano nella corsa campestre, affrontando con grinta un circuito di un chilometro ripetuto due volte all'interno di uno splendido parco archeologico. Il suo spirito e la sua determinazione hanno segnato profondamente la storia del nostro team.
​
Non possiamo poi dimenticare il trionfo del 2007 a Modena, dove il quintetto composto da Jessica Pulina, Alice Capone, Elisa Fonsa, Elisa Pilo ed Erica Chighini ha portato a casa il titolo italiano di campione d’Italia di Cross. Un successo che ha dato lustro non solo alla nostra società, ma a tutta la comunità di Ploaghe, che si è unita nella celebrazione di questo storico traguardo.
​
Un altro momento indelebile per l’Atletica Ploaghe è stato il 19 marzo 2006 a Lanciano (CH), dove Jessica Pulina è diventata la nuova campionessa italiana cadette nei 2000 metri. In condizioni atmosferiche proibitive, Jessica ha dimostrato una straordinaria forza d’animo, battendo la favorita lombarda Fatima Lofti con una prestazione straordinaria che ha esaltato il suo talento e la preparazione offerta dal suo allenatore, Salvatore Pintus. La sua umiltà e la dedizione verso chi l'ha sempre sostenuta sono un esempio per tutti i giovani atleti.
Anche altre atlete come Anna Piredda, Elisa Pilo e Giulia Innocenti hanno contribuito a portare lustro alla Sardegna, con risultati di prestigio a livello nazionale.
​
Oggi, l'Atletica Ploaghe continua a essere guidata da un consiglio direttivo che riflette i valori di impegno e passione che ci contraddistinguono. Ceseracciu T. Luigi ricopre il ruolo di Presidente, affiancato da Cubeddu Mauro come vice presidente e allenatore, Medde Roberto come segretario, Pierfilippo Pintus come tesoriere, con Sanna Gianuario, Medde Graziano, Pilo Matteo e Sotgiu Alberto come consiglieri. Il nostro responsabile per la tutela dei minori è Olmetto Vittorio.
​
Insieme, continuiamo a scrivere una storia fatta di successi, passione e grande determinazione.
